giovedì 16 settembre 2010

L'investimento in oro, che tentazione


Come funzionano gli ETC per investire sull'oro?” mi ha chiesto via mail una lettrice.

Sono molto soddisfatto delle domande che le persone mi pongono. Sono davvero stimolanti e mai banali. Nello specifico, la richiesta è molto pertinente e sono certo che interesserà anche te.

Ma non voglio descriverti nel dettaglio il tecnicismo che sta dietro l'ETC quanto piuttosto dirti di fare attenzione al biondo metallo.

Ora ne vedremo le ragioni.

Chi investe in oro ha di solito in mente due obiettivi:

1) la difesa del potere di acquisto della moneta

2) la difesa dei propri soldi da una crisi di tipo finanziario.

L'oro è davvero il modo migliore per proteggere i propri soldi dalla svalutazione?
Secondo me no e nel mio ebook “come difendere i tuoi risparmi dall'inflazione” spiego il perché.

Ma la questione che qui ci interessa è un'altra. I timori eccessivi di un collasso del sistema finanziario mondiale hanno creato una bolla speculativa sull'oro.

Questo riportato qui sotto è il grafico delle quotazioni del metallo dal 2000 ad oggi, preso dal sito www.kitco.com:


Che cosa ne pensi?
A me le “growing stories” fanno sempre un po'paura.

Non sto dicendo che il crollo sia imminente, ma come sempre quando un investimento è troppo “chiacchierato” ci sono delle forti probabilità che la sua convenienza sia al capolinea.

Più in alto sali, più ti fai male se cadi. Ecco perché a chi chiede il mio parere in merito all'opportunità di investire i propri soldi in oro la mia risposta è no.

Anche il finanziere ungherese Soros dalle pagine del sito wallstreetitalia mette in guardia dai record che l'oro inanella.

Se vuoi dormire sonni tranquilli investi i tuoi soldi altrove.

Nel prossimo post affronterò un caso pratico, mentre in quelli successivi ti dirò dove indirizzare oggi i tuoi risparmi.

Dedicato alla tua sicurezza finanziaria

Giacomo

5 commenti:

  1. io possiedo 5k di ETC gold bullion securities, preso a 89,89 euro, ora vale sui 95.
    Va detto che l'ETC risente anche del cambio euro/dollaro, e il grafico storico dell'ETC (con sottostante oro fisico) NON segue pari pari il grafico dell'oro espresso in dollari/oncia.
    L'investimento in oro e' al pari di un titolo AAA. Tuttavia non da' cedole e non rientra, per questo e' più rischioso (così la vedo io).
    Quando sale il bund, sale anche l'oro e viceversa.

    RispondiElimina
  2. Molto sottile il suo commento. E' vero ciò che ha scritto. Io ho mostrato le quotazioni in dollari per evidenziare come l'oro abbia raggiunto livelli troppo elevati. Riaugardo il paragone con il titolo AAA mi sento di fare un distinguo. Il titolo scade e rimborsa il capitale (a meno dell'insolvenza del debitore) mentre l'oro no. Deve esserci qualcuno che ricompra a prezzi più alti il quantitativo che noi vendiamo.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. C'è un altro fattore che dimentichi di considerare fra le ragioni dell'investimento in oro, che è leggermente differente sia dal punto 1) che dal punto 2). E cioè si investe in oro 3) per difendersi dal rischio di bancarotta bancaria e statale. Questo tipo di investimento è, se vuoi, estremo ed implica l'acquisto di oro fisico in monete e/o lingotti. Può non essere flessibile quanto un ETC e sembrare non alla portata di tutti, lo ammetto. Ma per chi ha capito come funziona la moneta sa che è possibile che anche gli stati, come le banche, possano fallire... lasciando con un pugno di mosche i possessori di obbligazioni e fondi come ETC e ETF.

    Inoltre dubito che l'oro sia in bolla come Soros e il WSJ vogliono far credere. Dai una lettura qua: [url]http://www.usemlab.com/index.php?option=com_content&view=article&id=406:ma-e-vera-bolla-quella-delloro&catid=30:metalli-preziosi&Itemid=171[/url]

    RispondiElimina
  4. Light, è un piacere rileggere i tuoi commenti qui. Bentornato. Tu segui la scuola economica austriaca e fai bene a sostenere l'importanza dell'oro come forse unico mezzo di pagamento "vero" e non manipolabile dalle umabe banche centrali.
    Chissà, forse l'oro non è in bolla, forse si tornerà ad un sistema tipo gold standard. Ma ora non lo sa nessuno. Ecco perché invito alla prudenza, ed invito a leggere l'articolo che citi tu.
    Spero di leggere presto un tuo nuovo e sempre profondo intervento.

    RispondiElimina
  5. Grazie del Bentornato. Ultimamente ammetto di essere indaffarato parecchio... trasloco in Svizzera per lavoro.
    Alla prossima e auguri!

    RispondiElimina