giovedì 23 settembre 2010

IWPower: due cose da sapere per valutare i rischi

Nello scorso post ci siamo occupati di Iwpower, un conto deposito che ti permette di ottenere il 2% netto senza rischi.

Com'è possibile ottenere un rendimento così elevato in un contesto di mercato poco generoso? Dove sta la fregatura?

In fin dei conti uno degli obiettivi di questo blog è proprio riconoscere gli strumenti finanziari validi da quelli inefficienti. Quarzo di poste italiane ne è l'esempio.

Rilassati e prendi fiato. Per fortuna il mondo finanziario non è formato solo da trappole, ma anche da soluzioni di investimento intelligenti.
Prima di impiegare i tuoi soldi in sicurezza con Iwpower devi solo conoscere un paio di cose, tutto qui.

Nella sua versione “normale” IWPower è un comune conto deposito libero il cui rendimento segue la dinamica dei tassi della Banca Centrale Europea.
Nell'aspetto “vincolato” invece la banca (IW Bank) utilizza i tuoi soldi per acquistare dei normalissimi BOT. Se osservi i tassi che ti sono riconosciuti per le differenti scadenze ti rendi conto, immediatamente, che essi sono tutto sommato modesti. Nulla di nuovo sotto il sole, vero?

L'opzione interessante è la “Turbo”.
In cambio di un maggior rendimento, tu permetti alla banca di dare a prestito i tuoi BOT a clienti che ne fanno richiesta.

Non voglio scendere troppo nel tecnico, perché sono dettagli che non fanno la differenza per te, ma solo attirare la tua attenzione su un aspetto.

Se i BOT sono dati in prestito in caso di dissesto del richiedente i titoli è IWBank a fare da garante. In caso di dissesto di IWBank però, le somme impiegate in IWPower Turbo non rientrerebbero nel fondo interbancario di tutela.
Un piccolo rischio che secondo me vale la pena di correre.
Il conto deposito “super turbo” invece non presenta particolarità. Semplicemente è riservato alla raccolta di denaro fresco che proviene da altre banche.

Prima di terminare voglio dirti ancora una cosa. Se hai già un c/c presso IWBank, nel momento in cui scegli l'opzione turbo autorizzi la banca a dare a prestito tutti i titoli che hai nel dossier e non solo i BOT sottostanti l'operazione.
Questo non significa necessariamente che correrai rischi aggiuntivi, ma è bene che tu conosca tutti gli aspetti di uno strumento finanziario prima di utilizzarlo, non credi?

Se invece hai solo il conto deposito IWPower allora non c'è nessuna controindicazione.

Un'ultima notizia interessante: le somme impiegate nella versione turbo possono essere svincolate prima della scadenza. Perderai solamente gli interessi ma non avrai nessuna penalità sul tuo capitale.

Alla tua sicurezza finanziaria

Giacomo

Nessun commento:

Posta un commento