lunedì 6 settembre 2010

Conosci il momento migliore per investire i tuoi risparmi?

Mi capita spesso di parlare con amici e conoscenti di investimenti. Molto spesso la persona in questione mi chiede che lavoro faccio e quando glielo dico, incuriosita, mi pone subito la fatidica domanda:

“Secondo te, se avessi dei risparmi, quale sarebbe il momento migliore per investire?”

Poi al mio commento generico, fa seguito la solita risposta laconica:

“Quando avrò dei soldi da parte ti chiederò consigli su come investirli”.

Perché ti dico questo? Da appassionato di libri relativi alla crescita personale voglio condividere con te una realtà fondamentale della vita. Esiste anche un libro con il medesimo titolo del concetto che voglio esprimere: il potere di adesso.

Il momento migliore per occuparti dei tuoi risparmi, di come investire i soldi che hai faticosamente accantonato, è ORA. E' inutile aspettare che le cose cambino. Non c'è nessun momento ottimale che non sia adesso.

Pensaci bene. Se ti impegni troverai sempre alcuni validi motivi per non occuparti di una determinata faccenda. Se si tratta di iniziare ad andare in palestra le scuse tipiche sono: aspetto il mese prossimo, aspetto che faccia più caldo o più freddo e così via.

Così accade che troppe persone non si preoccupano minimamente né di risparmiare (cosa fondamentale), né di imparare come investire al meglio i propri risparmi.
Nemmeno quelli che cercano di prevedere il futuro andamento dei mercati finanziari e 'stanno alla finestra' perché temono ribassi delle quotazioni hanno una scusa valida per non agire ora.

Se appartieni a questo genere di persone e se temi che le borse possano perdere nel prossimo futuro, investi in titoli di stato.
Se vuoi restare 'liquido' versa i tuoi soldi su un conto deposito. Al momento il conto vincolato di CheBanca rende il 2,50% lordo annuo. Meglio che tenere i soldi sul conto corrente ad un tasso ridicolo no?.

Leggi, informati e sappi che investire in modo corretto i tuoi risparmi è un aspetto fondamentale del tuo benessere futuro.

Se oggi ritieni che i tuoi soldi siano pochi per iniziare ad investire, cambia atteggiamento, perché probabilmente continuerai a mantenere la stessa condizione anche quando i tuoi risparmi saranno cresciuti.

Piccole somme accantonate nel tempo ed investite in modo corretto daranno delle grandi soddisfazioni.
Ti racconto una storia vera che ti farà comprendere l'importanza degli argomenti risparmio e investimenti.

Un mio caro amico lavora giorno e notte per accrescere il benessere della propria famiglia e poi lascia molte decine di migliaia di euro su un conto a tasso zero!! Per quanto ti possa sembrare assurdo, purtroppo è vero....
Se si occupasse da subito di investire al meglio quella somma, potrebbe ridurre gli straordinari per trascorrere più tempo con la propria famiglia. Io mi sono occupato di farglielo capire e di consigliarlo al meglio.

E tu, che cosa fai oggi per occuparti dei tuoi soldi in modo attivo?

Dedicato ai tuoi risparmi

2 commenti:

  1. Sono perfettamente daccordo con lei, qualche soldo in più lo spenderei per un week end di relax ogni tanto, per staccare dal lavoro e allentare lo stress! Ho girato per varie banche ho la casa piena di opuscoli, per non sbagliare nuovamente, sì perchè ogni qual volta ho investito o ci ho rimesso, o sono andata a pari, e lo stress è solo aumentato! Stavo cercando su internet consigli,ora ho trovato lei, mi aiuti a non sbagliare nuovamente.

    RispondiElimina
  2. Marina, grazi per il commento.
    Aiutare le persone ad investire senza stress è l'obiettivo che mi pongo con questo sito. Mano a mano che leggerà i miei post sarà sempre più preparata come testimoniano gli amici che mi seguono da vecchia data. E non si perda d'animo. D'ora in poi inizierà ad investire in modo "sano".
    In bocca al lupo!!

    RispondiElimina