martedì 29 giugno 2010

Il Grande Inganno

Tre notizie mi hanno colpito stamattina, mentre leggevo il giornale e mi aggiornavo sul web:

1) la scomparsa di Pietro Taricone, icona del Grande Fratello

2) il discorso di Cardia nel suo saluto alla Consob

3) il report dell'aduc – investire informati

Ma procediamo con ordine. Mentre la prima notizia non lascia spazio a commenti e porta con sé solo la tristezza per la prematura scomparsa di un giovane uomo che a modo suo ha segnato un epoca, vorrei dire qualche cosa sulle altre due notizie.

Allo scadere del mandato alla presidenza dell'autorità di vigilanza, Lamberto Cardia punta il dito contro le emissioni eccessive di obbligazioni strutturate da parte delle banche.

Nel mio piccolo è da mesi che io mi batto contro questi strumenti complicati ed oscuri, che sono fatti apposta per spillare i tuoi quattrini senza che tu te ne accorga.
Purtroppo si tratta di prodotti così ricchi per le banche che difficilmente saranno da queste abbandonate.
Non solo, ma come ho scritto il contagio si è allargato anche alle Poste che, per non restare fuori dall'abbuffata delle commissioni occulte, hanno iniziato a vendere obbligazioni e polizze finanziarie.

Non credo che il legislatore intervenga per tutelare i tuoi risparmi da questi strumenti così dannosi, per cui la tua unica salvezza è l'informazione.

Ti consiglio, a costo di ripetermi, di evitare assolutamente tutte le obbligazioni che pagano interessi con formule 'fantasiose'. In generale ti rendi conto della loro pericolosità sulla base della pressione commerciale che il tuo consulente esercita affinché tu le sottoscriva. Più egli insiste più tu devi prestare attenzione. Se hai dubbi rivolgiti a me prima di sottoscrivere il prodotto. Ti fornirò un'analisi attenta ed accurata dei costi, in modo del tutto gratuita.

Il sito degli amici dell'aduc ha aggiornato il proprio portafoglio composto da un CCT e da un ETF che ha battuto negli anni la media dei fondi bilanciati. Non voglio toglierti il piacere della lettura di quell'articolo interessante, ma di nuovo richiamare la tua attenzione sul fatto che maggiori sono i costi di un investimento, minore è la performance dello stesso.

Ma mentre le 'verità nascoste' dei fondi di investimento stanno venendo a galla, gli oneri che farciscono le polizze e le obbligazioni strutturate sono ancora ben insabbiati.
Come dire: ci sono ma non sono subito riconoscibili. Ed è facile immaginare che l'offerta bancaria si concentrerà sempre di più su questi prodotti, perché sono più redditizi e grazie alla loro complicazione è più semplice venderteli.

Ma tu sei un lettore preparato, segui i siti di informazione finanziaria indipendente e stai sempre con gli occhi aperti.
A presto

Buon investimento

Nessun commento:

Posta un commento