martedì 22 giugno 2010

Investi In Borsa Responsabilmente

Due anni fa, in un afoso pomeriggio d'estate, un cartellone pubblicitario molto grande attirò la mia attenzione.

Raffigurava un bicchiere pieno di un cocktail arricchito da parecchi cubetti di ghiaccio e da alcune foglie di menta. 'Magari poterlo bere adesso' ho pensato, poi però una scritta in piccolo ha ricordato che troppo alcool fa male alla salute.

Il monito specificava: 'bevi xxx responsabilmente'.

Alla luce dell'attuale situazione economica anche io ti dico 'considera l'investimento in borsa responsabilmente'. Ora ti spiegherò perché partendo da alcuni dati:

- questo è il grafico ad oggi, 22 giugno 2009, dell'indice FTSEMib:


-Come puoi vedere, l'indice che rappresenta i principali titoli della nostra borsa è in trading range da circa metà dello scorso anno.
L'ETF che lo replica, il Lyxor FTSEMib vale € 21,396 (prezzo di riferimento del 21 giugno, fonte: Borsaitaliana) e lo scorso anno ha pagato un dividendo lordo pari a € 0,83 che si traduce in un rendimento lordo del 3,88% e netto del 3,395%.

Immaginiamo che per tutto il prossimo anno i prezzi dell'ETF non cambino significativamente. Il tuo rendimento deriverà pertanto solo dal dividendo pagato, nell'ipotesi che quello attuale e quello dell'anno prossimo coincida con quello corrisposto lo scorso anno. Considera che per ottenere lo stesso rendimento da un BTP devi allungare la scadenza fino al 2019.

Il mio consiglio è quindi di investire in borsa? Sì, ma responsabilmente, il che significa due cose:

1)limitare la parte da destinare alla borsa italiana alla quota parte del tuo portafoglio che prevedi di non dover disinvestire per i prossimi anni

2) iniziare un piano di accumulo comprando periodicamente quote dell'ETF. In un mercato laterale, infatti, questa strategia risulta essere vincente perché ti permette di mediare i prezzi durante le fasi cicliche di ribasso.

Ora tocca a Te e... buon investimento!!

Nessun commento:

Posta un commento