venerdì 2 luglio 2010

La Seconda Trappola

Ti avevo parlato, nel mio penultimo post, di due trappole da evitare ma poi avevo approfondito solo una di esse.

Prima di svelarti la seconda, vorrei affrontare un argomento caro alle mie Lettrici. Ti parlerò della Avon.
Se da buon maschietto non sei al corrente di che cosa sia, non preoccuparti, nemmeno io lo ero. La Avon produce cosmetici ed utilizza nella vendita una furba strategia multilivello. In pratica chi diventa 'presentatrice' può, oltre a vendere i prodotti tra le proprie conoscenze, anche convincere un'altra persona a fare altrettanto.

In questo caso guadagnerà una percentuale anche sulle vendite effettuate da quest'ultima, senza alcuno sforzo. Fin qui niente di male. Immagina ora di essere una presentatrice che crede di diventare ricca grazie ai cosmetici che venderà. Da dove inizieresti?

Fare il 'porta a porta' non piace nessuno, per cui è probabile che tu ti rivolga ad amici e parenti. Quando però questi smettono di comprare e tu ti rendi conto che andare sul mercato è più difficile di quanto ti abbiano prospettato nei luccicanti corsi di vendita, lasci perdere.

Ecco allora che la Avon si troverà ad avere molti clienti nuovi acquisiti grazie all'ingresso e al successivo abbandono di nuove 'presentatrici'.
Ora ti dirò perché ti ho raccontato questa storia.

Bernard Corfeld, sulla scia delle 'presentatrici' Avon ha creato una nuova figura di venditori. Si tratta dei Promotori finanziari, il cui sistema piramidale è uguale a quello della multinazionale della cosmesi.
Se ricevi una telefonata dove ti propongono di diventare Family Banker o consulente finanziario, drizza le antenne, ringrazia e riattacca.

Troppe banche raccolgono quattrini spingendo le nuove leve ad 'accalappiare' parenti ed amici in Pac e polizze ventennali dalle quali non è possibile uscire anzitempo se non a costo di grossi sacrifici economici.
Poi lo sventurato si accorge che il mercato è saturo, che la professione di promotore finanziario non fa al caso suo ed abbandona. In un colpo solo avrà perso il lavoro e gli amici cui ha consigliato costosissimi prodotti di investimento, mentre la banca si trattiene i nuovi clienti e può sbandierare risultati sorprendenti in termini di raccolta.

Se hai un figlio che cerca lavoro, non cadere nella trappola. Un mio amico dopo aver assicurato tutta la famiglia con polizze Alleanza, ha cambiato mestiere ed ora svolge una professione più comune che però gli garantisce un reddito normale e sonni tranquilli.

Buon fine settimana!!

2 commenti:

  1. Leggere i suoi post, sempre efficaci e diretti, mi mette l'ansia. Però, alla luce del meno 20 della borsa e dei costi occulti dei fondi, sono felice di aver seguito i suoi consigli. Dormo felice e se ho bisogno di utilizzare il mio denaro, come sto facendo per un piccolissimo immobile per la mia attività, ho la certezza di farci conto.
    Il suo libro l'ho fatto acquistare a un po' di amici, a mio fratello e l'ho regalato a mia Madre la quale però non lo leggerà e continuerà a farsi fregare dalle banche (parmalat...).
    Con grande stima
    Filippo Colombo

    RispondiElimina
  2. Grazie Filippo!!
    Il mio obiettivo, però, non è farle venire l'ansia, ma metterla in condizione di non avere palpitazioni cardiache ex post a causa di operazioni finanziarie non opportune per Lei

    RispondiElimina