venerdì 5 marzo 2010

Il Signore dei cervelli


Ennio Doris, il patron di banca Mediolanum, è un uomo di grande talento. E' riuscito persino a costruire una banca intorno a te tracciando un cerchio sulla sabbia. Al centro però c'è lui e non tu...

Ammiro l'inventiva di questo signore. E' estremamente abile nel creare prodotti finanziari redditizi per la sua azienda riuscendo a farli apparire interessanti per te.

Vuoi un esempio? Perfetto. Ti parlerò proprio del conto corrente freedom, che ti rende il 2,05% netto. 'Perché è il netto che conta per te, non il lordo'.

Nella versione in vigore fino a marzo 2010 il conto prevede che:

1) il saldo sino a 15.000 euro sia infruttifero.

2) le somme eccedenti i 15.000 euro siano investiti nella polizza vita Mediolanum plus. Essa impiega i premi in una gestione obbligazionaria i cui rendimenti ti sono riconosciuti. C'è l'inghippo? Eccome...

Anzitutto immagina di investire per 6 mesi 20.000 euro. Gli interessi che percepirai sono calcolati solo su 5.000 euro e saranno pari a 51,25 euro. Poiché però tu ne hai impiegati 20.000 il rendimento per te si ridurrà allo 0,5125%. Netto, però...

Se durante questo periodo prelevi dal conto, Mediolanum rapidamente effettuerà un giroconto dalla polizza al conto corrente per essere sicura che tu abbia sempre 15.000 euro che non ti rendono niente.

Non solo. Le condizioni di polizza recitano: 'Al rendimento conseguito dalla Gestione Interna Separata “MEDIOLANUM FREEDOM FUND” può essere applicata una trattenuta, variabile trimestralmente, che non potrà comunque risultare superiore al maggiore tra il 50% del rendimento stesso e lo 0,50%'

Difficile vero? Però è un mirabile esempio di come si possa descrivere la realtà spacciandola per un'altra.

Ti ridico il medesimo concetto in modo più comprensibile. Al rendimento della gestione sarà applicato un costo in termini di minor rendimento. Tale costo sarà pari alla metà del rendimento ottenuto con il minimo dello 0,50%.

La gestione ha fruttato il 4%? tu prenderai il 2%.
La gestione ha prodotto l'1%? Tu prenderai lo 0,50%.
Se a te danno il 2,05% significa che loro guadagnano il doppio, senza contare i 15.000 euro che prendono a prestito gratis....

Non finisce qui. Immagina di entrare in banca e di avvicinarti alla scrivania dell'operatore. Sei guardingo vero? E' normale e fai bene ad esserlo.

Immagina ora di essere comodamente seduto nella poltrona di casa tua. E mentre ti distendi dopo una giornata di lavoro ascolti il venditore Mediolanum (Family Banker). La tua attenzione è più bassa, è vero o no?

Sarà quindi più facile per lui convincerti. Non a caso questi personaggi incontrano i clienti la sera, quando sei rilassato e meno propenso a prestare attenzione. Poi la sera diventa notte e pur di congedarsi dall'elegante e profumato Family Banker tu firmi.

Ti è già capitato? Rilassati.

Hai trenta giorni di tempo per recedere dal contratto senza corrispettivo. Affrettati a esercitare questo tuo diritto!!

Buon investimento

14 commenti:

  1. Ottimo, grazie per la dritta. Non mi e' capitato di incontrare un family banker, ma se dovesse succedere ci staro' attenta!

    RispondiElimina
  2. A me invece piacerebbe tanto incontrare un family banker eh eh ;)....mi piacerebbe capire se veramente conoscono a fondo quello che vendono oppure parlano come se avessero studiato ad arte una poesia ;)

    In fondo "è il netto che conta"...peccato che in questi casi di netto al risparmiatore rimangano le briciole...nette però eh ;)

    RispondiElimina
  3. complimenti per la chiarezza. un articolo illuminante.

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere di 'averti illuminato' Filippo. Il mio intento è esattamente questo, scrivendo però in modo divertente per non annoiarti!!

    RispondiElimina
  5. Scusate,io ho 100.000 € a disposizione mi servono perchè sto ristrutturando la casa.Mi usciranno vari importi mensilmente ma mediamente la cifra resterà dentro 9/12 mesi.Non voglio costi(e x costi intendo anche i "famigerati"costi di c/c)ma li voglio comodi da prelevare,cioè con assegno e immediati,che faccio?Chi sa qualcosa lo ringrazio da subito.Paolo

    RispondiElimina
  6. carissimo........intanto trovami qwualcuno che ti renda in conto corrente netto lo 0,50%(vedi il tuo esempio). secondo, il tasso netto e' dello 2,5% e non 2,05%. terzo, il prodotto e' indicato per chi ha almeno 30-50mila euro che deve utilizzare a breve. quarto, il conto e' gratuito...devo continuare?. capisco il tuo disprezzo per mediolanum (o per Doris) ma obiettivamente se parliamo di un conto corrente con cifre alte da utilizzare momentaneamente sul conto, questo e' il migliore sul conto.....ah a proposito, la polizza remunerata e' gratuita, non ha costi di chiusura e tutela in caso morte la cifra remunerata (fino ad 1 mln di euro) per spese successorie..e questo perche' e' una polizza...ri-guardati le condizioni.ciao
    andrea61280

    RispondiElimina
  7. @ Paolo 100.000 euro
    Avere un conto corrente che ti permetta di ottenere un buon tasso e la disponibilità immediata è molto difficile. Prova a dare un'occhiata a websella https://www.websella.it/bank/conto_online/offerta.jsp
    E' un conto remunerato a zero spese, se operi on line.
    Fammi sapere...

    RispondiElimina
  8. @ Andrea61280
    Caro Andrea, grazie per il tuo commento. Anzitutto mi complimento con te. E' raro trovare persone disposte a difendere la propria azienda a spada tratta. Io non disprezzo nessuno né ce l'ho con la tua banca. Il mio intento è di aprire gli occhi alle persone per smascherare le cose che le banche non ti dicono. Se poi una persona ritiene che quell'investimento o conto faccia al caso suo fa bene ad aprirlo!! Non è difficile ottenere lo 0,50% netto da un conto corrente, senza investire in una polizza... Non solo. Immagino che il conto freedom sia un tipico conto civetta che serva per acquisire nuovi clienti cui vendere ben più redditizi prodotti: fondi di investimento, obbligazioni strutturate e così via.

    RispondiElimina
  9. I soldi,finendo in una polizza,non credo abbiano la copertura da parte del FITD (mi corregga chi ha informazioni diverse).
    Dal sito https://www.bancamediolanum.it/contofreedom.html
    si legge che il conto si appoggia alla polizza "Mediolanum Plus".
    Leggendo il "fascicolo informativo" liberamente scaricabile dal sito, leggo che la polizza si rivaluta in base al rendimento della "Gestione interna separata MEDIOLANUM FREEDOM FUND".
    La gestione è composta da "obbligazioni,titoli di stato a reddito fisso e strumenti monetari" (pagina 8 del pdf).
    Sarebbe interessante ora sapere quali "obbligazioni,titoli di stato a reddito fisso e strumenti monetari" costituiscono il portafoglio di questa gestione separata.

    Speriamo che qualche lettore abbia maggiori informazioni in merito.... ;)

    RispondiElimina
  10. Ottimo scuba!! L'esclusione dal FITD è un aspetto importante che non avevo considerato....

    RispondiElimina
  11. scusate, io ho firmato proprio oggi senza ancora versare soldi per prendere un pò di tempo per trovare info .. il FB torna da me fra un pò .. basta strappare il contratto ?

    RispondiElimina
  12. Sì, basta dirlo al FB. Se accetta di strappare anche lui bene, se no gli dici che scriverai in compagnia chiedendo la risoluzione del contratto perché è un tuo diritto nei 30 giorni successivi alla stipula... E fammi sapere com'è andata!!!

    RispondiElimina
  13. mediolanum è costruita intorno a lui.
    e non vi regala un bel niente

    RispondiElimina
  14. Grazie per il commento, Anonimo.
    Banca Mediolanum è una delle realtà più care e meno efficienti in Italia.
    Alcuni miai amici vi lavoravano poi si sono accorti che infognavano parenti ed amici in prodotti capestro ed hanno chiuso

    RispondiElimina