lunedì 22 marzo 2010

S.O.S.

Tata Lucia è un mito.

E' la protagonista di un reality in onda su La7, SOS Tata.
Il suo compito è educare e ristabilire l'ordine nelle famiglie 'fuori controllo', con figli assolutamente ingestibili. Lucia ha una settimana a disposizione per osservare la situazione esistente, dare delle nuove regole e ristabilire l'ordine in casa.

La famiglia com'è ovvio si sente sotto pressione da norme non sempre facili da accettare. I bambini strillano, si ribellano, i genitori sono in sofferenza.
Se hai dei figli capisci bene che cosa intendo dire. Ma anche se non ne hai sei abituato a rispettare delle regole.
Al mattino ti svegli sempre alla stessa ora, quando guidi l'auto devi stare a destra e fermarti quando il semaforo è rosso e così via.

Ma se le regole fanno parte della vita quotidiana, perché non ce le diamo anche per quanto riguarda gli investimenti?

Mi credi se ti dico che le persone cadono in preda all'avidità ed alla paura perché non si sono date delle regole?
E' un aspetto molto importante. Giulio è uno dei miei più 'vecchi' clienti. Ha notevole fiuto sul momento in cui investire in azioni, per cui ha guadagnato molto negli anni. Purtroppo però i suoi investimenti sono sempre in perdita. Come mai? Perché non ha una strategia che gli permetta di vendere quando il mercato cambia direzione.

Se ci fai caso, tutti ti dicono quando comprare ma nessuno presta attenzione a quando uscire dal mercato.
Eppure è altrettanto importante. Io non sto in tua compagnia una settimana, come tata Lucia. Non so come ti comporti quando investi i tuoi soldi, ma una cosa credo di saperla.
Probabilmente lo fai senza una strategia ben definita.

Una di queste potrebbe essere l'investimento 'a rate', oppure qualche modello più sofisticato. In seguito ne vedremo alcuni con i propri pregi e difetti. La cosa più importante però è stabilire a priori un piano di azione e seguirlo.

Potresti, ad esempio, decidere di vendere quando i tuoi investimenti perdono il 10% dal massimo raggiunto in precedenza.
La cosa è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Al venderì registri su un foglio excel il valore dei tuoi investimenti. Per ognuno di essi ne calcoli il 90%, cioè il 10% in meno. Quando il prezzo tocca quel valore, vendi.

In questo modo otterrai il risultato di lasciare correre i profitti ma di tagliare le perdite.
Se il mercato cambia in maniera rapida la propria direzione eviterai di comportarti come Giulio che resta 'bloccato'.
Nel 2000 avevo comprato delle azioni della Libertel su consiglio di un operatore di Londra. Pur avendole pagate care guadagnavo circa l'8%. Come puoi immaginare non le ho vendute. Quando nel 2003 la Libertel è stata acquistata dalla Vodafone il prezzo che ne ho ricavato è stato del 50% inferiore a quanto le avevo pagate. Altro che guadagno.

Porsi delle regole di comportamento però non basta. Bisogna anche avere la fermezza di applicarle. Questa è la parte più difficile. Tutti possiedono la razionalità per impostare un piano di investimento efficace, ma pochi hanno il cuore di seguirlo fino in fondo.
Prenditi un po' di tempo. Siediti alla tua scrivania in un momento in cui ti senti ispirato. Scrivi su un foglio le regole che desideri seguire per i tuoi investimenti.

Ad esempio puoi scrivere 'investire la quota del mio patrimonio da destinare in azioni quando il mercato perde il 15% e vendere quando il mercato sale del 20% rispetto il mio prezzo di acquisto'. Oppure, seguendo il mio consiglio di lasciar correre i profitti, puoi decidere di vendere quando il valore del tuo investimento arretra del 10%.

Non è così importante la regola che ti dai quanto la scelta di impostare un piano e di seguirlo.
Ti assicuro che dopo ti sentirai bene. Con il tuo lavoro hai scelto di non permettere che le tue emozioni avvelenino il risultato economico dei tuoi investimenti. Ora non dovrai più preoccuparti di seguire le indicazioni del tuo cervello emotivo. Hai tracciato il sentiero che ti porterà verso migliori soddisfazioni dai tuoi soldi. Ora percorrilo.

Buon investimento

2 commenti:

  1. grazie per la dritta.
    ti auguro buona giornata

    formic

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per il commento, Formic.
    Se apriamo una discussione sul metodo migliore per investire non ne veniamo fuori. Ognuno ha il suo e lo difende a spada tratta. L'importante è però adottarne uno, poi ognuno segua quello che preferisce. Il mio è solo uno dei tanti ma l'invito ad essere disciplinati è fondamentale...
    Buona settimana anche a te :)

    RispondiElimina