mercoledì 5 maggio 2010

La Grecia Che Va E La Grecia Che Viene

“Né più mai toccherò le sacre sponde
ove il mio corpo fanciulletto giacque,
Zacinto mia, che te specchi nell'onde
del greco mar da cui vergine nacque
Venere “


Conosci un Poeta più appropriato del Foscolo per aprire una breve riflessione su quanto sta accadendo in Grecia?

Molti clienti mi stanno chiamando per conoscere le prospettive del paese ellenico, il probabile futuro dell'unione europea, dell'andamento delle borse e anche delle condizioni meteorologiche....
Io come sai già non faccio previsioni, perché so bene che solo il tempo dirà chi aveva ragione e chi no e cercare di anticipare il corso degli eventi è sempre pericoloso.

Mi limito a rispondere ad una domanda ed a fare un'osservazione su un investimento che secondo me oggi è profittevole. Immagino tu voglia sapere quale sia, in questo marasma, quell'investimento interessante. E io te lo dirò dopo che avrò cercato di rispondere ad un quesito che alcuni amici che frequentano il mio blog mi hanno posto.

'E se comprassimo ora dei titoli di Stato greci?'

La risposta a mio avviso è un secco no.

Tra pochi giorni ci saranno le elezioni in Germania e probabilmente la situazione si sbloccherà, ma io ti dissuado dall'effettuare investimenti speculativi.
La situazione era diversa, ma anche nel dicembre del 2001 i titoli di stato argentini scambiavano a prezzi irrisori. Come sono andate le cose negli anni successivi purtroppo è ben noto a tutti.

Io credo, a titolo personale, che la situazione rientrerà, però ti invito a non scommettere con i tuoi soldi. Evita quindi di comprare adesso titoli greci. Se li hai però non disperare, perché molte banche e fondi di investimento ne sono piene, ragion per cui credo che una misura di sostegno verrà adottata.

Quello che ti consiglio di fare è di seguire con attenzione i CCT.

Essi scambiano, su alcune scadenze, sotto il valore nominale e quotano intorno al 98% dello stesso. La situazione è anomala per un titolo a tasso variabile. Non solo, ma se i tassi risaliranno sarai in condizione di cogliere i frutti grazie alla cedola indicizzata dei CCT, come spiego in dettaglio nel mio libro.

Ora ti lascio e ti auguro buon investimento

2 commenti:

  1. Quindi preferiresti i cct anche ai btpi? Pensi che la BCE possa alzare i tassi prima e più di quanto salirà l'inflazione?
    Ciao

    LightQuantum

    RispondiElimina
  2. Ottima domanda. Non è facile rispondere in base alle aspettative. Io ho solo notato che i CCT erano più penalizzati in termini di prezzo rispetto ai btpi.
    Se hai un'ottica temporale non troppo lunga, diciamo di due anni, secondo me i cct sono più profittevoli.

    RispondiElimina