giovedì 22 luglio 2010

Il Ritorno in Media Funziona Sempre?


In un'antica abbazia della nostra bell'Italia viveva, secoli addietro, una splendida fanciulla di nome Alda. Un giorno, all'improvviso, accadde che un nugolo di uomini decise di attaccare la roccaforte in cui la donna si trovava. 'Espugniamo l'abbazia' pensarono i soldati 'e otterremo i suoi tesori'.

Quando, dopo essere penetrati all'interno dell'edificio trovarono la ragazza, i bruti cercarono di impadronirsene, ma ella saltò dalla finestra, rotolò lungo un dirupo e rimase miracolosamente illesa.

Le sue amiche allora le chiesero di mostrar loro quanto fosse stata brava nella sua acrobazia, così la bell'Alda rifece il tuffo nel vuoto.
Questa volta la fortuna non l'assisté, così la giovane donna finì per morire a causa dell'osso del collo fratturato.

Spesso risultati eccezionali di un mercato finanziario o di un fondo sono provocati dalla fortuna e, quindi, non sono più ripetibili. L'ho già detto più volte, ma ora domandiamoci:
'Vale anche il contrario?'

Basta acquistare un certo fondo di investimento che sia andato particolarmente male, oppure un mercato 'dimenticato' per fare un buon investimento?

Certo che no. Se un gestore è un incapace è difficile che diventi bravo all'improvviso e se anche la fortuna lo bacia in fronte, si tratterà comunque di un fenomeno passeggero.
Ci sono però delle situazioni in cui un certo mercato non ha motivo di trovarsi molto al di sotto della sua media storica. Accade spesso, infatti, che gli investitori 'snobbino' una certa opportunità di investimento a favore di altre, solo perché nel recente passato essa è andata male.

Oggi credo che molti mercati azionari si trovino in questa situazione. Agli iscritti del blog ho inviato nei giorni scorsi una mail in cui spiegavo i motivi per i quali oggi investirei in azioni italiane ed europee.

In un prossimo articolo lo spiegherò anche a te.

Buon investimento

Nessun commento:

Posta un commento